Dopo aver tentato invano di rapararlo ho deciso di recuperare le parti riutilizzabili.
La prima cosa a cui si pensa sono i nostri dati salvati sull hard disk.
Di seguito illustrerò un breve tutorial per smontare l'hard disk dal portatile e farlo diventare un hard disk esterno.
Come? Semplice, una volta estratto l'hard disk dal vostro notebook sarà sufficiente inserirlo in un apposito box che lo renderà utilizzabile su qualsiasi pc.
Il box per hard disk potete trovarlo nei negozi d'informatica ma se volete risparmiare vi consiglio di acquistarlo su internet (io l'ho trovato a meno di 10 euro).
L'hard disk montato sui portatili generalmente è un modello Sata, quindi il box da acquistare dovrà essere compatibile Sata.
Premetto che non sono un esperto e si tratta di un operazione semplicissima, eseguibile in 5 minuti, indipendentemente dal modello di pc(il mio è un HP ma la procedura è simile per tutti i portatili).
Vediamo insieme tutti i passaggi:
Capovolgete il portatile, individuate il vano Hard disk e iniziate a svitare le viti di fissaggio dello stesso(vi occorre un comune cacciavite a stella che a volte è incluso nella confezione del box per hard disk esterno)
Una volta tolte le viti rimuovete lo sportelletto: troverete l'hard disk fissato al portatile tramite una vite che dovete togliere
Una volta tolta la vite di fissaggio afferrate la linguetta e sfilate l'hard disk tirandolo delicatamente(dovrebbero esserci delle istruzioni grafiche come nel mio)
Ora avete il vostro hard disk tra le mani. Liberatelo dalla calotta protettiva svitando le viti di fissaggio
Al termine avrà questo aspetto:
Ora non vi resta che collegarlo all'interfaccia del box che avete acquistato:
Infine inseritelo all'interno del box e chiudete il tutto con le viti
Il vostro nuovo(vecchio) hard disk esterno è pronto per l'uso
Se avete difficoltà non esitate a commentare...
0 commenti:
Posta un commento