Pubblicato il 03/09/15e aggiornato il

Fotografi professionisti: promuoversi e guadagnare online


Nel 2015 l’idea di fotografo professionista è indissolubilmente legata al concetto di presenza su internet. Ormai sono rimasti in pochissimi i fotografi dotati di studio fotografico vero e proprio e per lo più questi professionisti operano come freelance, modalità questa che gli garantisce maggiore dinamicità e libertà organizzativa. 

Ma come fare quindi a promuovere la propria attività di freelance ed iniziare a guadagnare attraverso internet?

Per prima cosa come accennato sopra, è necessario costruire un’efficace presenza online. Per prima cosa sarà necessario rivolgersi ad un web designer per la realizzazione del proprio sito web portfolio. Questo sito web dovrà essere caratterizzato da una grafica pulita e minimal, capace di dare risalto alle foto e caratterizzato da una corretta visualizzazione sui dispositivi mobile.

Non dimenticate di creare i vostri profili aziendali anche sui principali social networks. Per il settore 
della fotografia sono da considerare sicuramente Facebook, Pinterest e Flickr. Ed infine se ne avete la possibilità raccogliete recensioni e giudizi da parte dei vostri clienti già acquisiti al fine di creare la vostra web reputation con cui convincere nuovi potenziali prospect a scegliervi.

Ora che avete la vostra immagine online è il momento di iniziare a guadagnare online. Il modo più ovvio e tradizionale è quello di acquisire nuovi clienti attraverso le richieste di preventivi dal sito web aziendale. Per fare questo sarà necessario che il vostro sito sia facilmente individuabile su Google e per che ciò sia possibile è necessario una campagna di posizionamento sui motori di ricerca.

Un altro modo per guadagnare online è vendere le vostre foto a siti di stock images. Questi siti vendono immagini professionali in alta risoluzione ad agenzie di comunicazioni o grafici alla ricerca di immagini di alta qualità per i loro lavori. Ne esistono di differenti i più popolary sono IstockPhoto, ShutterStock e Gettimages.

Infine se sul vostro blog avete pensato avviato un nutrito blog a tema fotografia potreste pensare di arrotondare attraverso qualche programma di affiliazione legato, appunto al mondo della fotografia. Potreste recensire attrezzatura fotografica riportando il link di affiliazione del negozio online presso la quale potete acquistare. Potreste segnalare libri fotografici venduti online e così via…

Scritto da
Glauco Comoretto Fotografo di Matrimoni
Breve bio: fotografo di matrimoni professionista, certificato ANFM. Opera a Udine, Venezia e Treviso.


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.