Pubblicato il 12/09/15e aggiornato il

Fotografi online: come creare a costo zero un vasto database per le proprie newsletter


Le campagne di email marketing o DEM sono degli ottimi strumenti per far conoscere i propri prodotti, servizi o più in generale la propria realtà commerciale, ad un pubblico altamente affine a quello che il settore in cui andiamo ad operare. Le campagne DEM risultano molto efficaci in quanto caratterizzate da un tasso di penetrazione presso il nostro pubblico target molto alto rispetto ad altri strumenti pubblicitari. 
Grazie ai più moderni sistemi di inoltro newsletter è possibile monitorare e tracciare in maniera dettagliata le nostra campagna email, avendo modo di analizzare tassi di apertura, bouce rate, click e risposta alle call to action proposte. Uno strumento molto valido per inviare newsletter, è la piattaforma Mailchimp che fino ad un limitato numero di invii è utilizzabile in modo gratuito.

Da questa premessa risulta sottinteso come sia fondamentale disporre di un copioso numero di nominativi altamente profilati a cui inviare i nostri messaggi. Tipicamente un’azienda può acquistare da delle agenzie altamente specializzate più o meno ampi database di contatti in linea con le loro esigenze. I costi variano da contesto a contesto, ma una piccola azienda o un libero professionista potrebbe lasciarsi scoraggiare da preventivi troppo alti. Come fare quindi a mettere insieme il nostro database DEM a costo praticamente zero? Semplice essendo creativi! Qui di seguito illustreremo due esempi facili da realizzare ed adatti al mondo della fotografia.

Un fotografo per esempio potrebbe mettere a disposizione per il download un ebook gratuito dal titolo “Il trucco perfetto per le foto di nozze”, scaricabile dal sito a patto di lasciare il proprio indirizzo email. Questo ebook se adeguatamente fatto conoscere potrebbe essere scaricato da decine di future spose: future spose alle quali veicolare via newsletter con una offerta sui set fotografici per le proprie nozze.

Sempre a proposito di nozze, un fotografo di matrimoni potrebbe creare sul suo sito un blog in cui pubblicare un paio di volta a settimana, dei Wedding Themes ovvero delle gallerie fotografiche con spunti ed idee per organizzare e definire lo stile del proprio matrimonio. In calce ad ogni post dovrà essere collocato il form di iscrizione alla newsletter con una frase molto accattivante che inviti all’azione, per esempio “Stai ancora cercando il wedding theme per le tue nozze? Iscriviti alla nostra newsletter per fare il pieno di idee”. Anche in questo caso avremo la possibilità di raccogliere un database di contatti “altamente” profilato, ovvero come nel caso precedente, le persone interessate ai servizi legati al mondo delle nozze.


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.