Pubblicato il 03/10/11e aggiornato il

Come calcolare il codice IBAN online


Sapete cos’è il codice Iban?

Se siete titolari di un conto corrente bancario sicuramente si.

Iban è l’acronimo di “International Bank Account Numbere per quanto riguarda l’Italia è composto da 27 caratteri alfanumerici e si divide in: codice paese(2 lettere) – cin IBAN(2 cifre) – cin BBAN (1 lettera) – codice ABI(5 cifre) – codice CAB(5 cifre) – numero del conto corrente(12 cifre).

La comunicazione del codice Iban è diventata obbligatoria per poter ricevere bonifici.

calcolare iban

Accredito dello stipendio e domiciliazione delle bollette sono diventate operazioni di routine che vengono effettuate automaticamente comunicando il vostro Iban.

 

Per quanto mi riguarda ho comunicato il mio Iban a Google Adsense per ricevere i pagamenti in maniera più facile e sicura tramite bonifico.

Ma torniamo al tema del post: come calcolare il codice Iban

Se per caso vi trovate sprovvisti di documenti cartacei (ad esempio un estratto del vostro conto) ma disponete di una connessione ad internet potrete ricavare il vostro codice Iban.

In rete ci sono molti siti che offrono questo utile servizio, qui sotto trovate una semplice tabella che vi consente di calcolare il vostro Iban inserendo ABI – CAB – nome della banca – città.

ABI
CAB
Banca
Città
www.abi.cab.banche.meglio.it

Qualora vi occorra trovare solo il codice cin vi rimando a questo servizio di calcolo.

Per completezza di informazione vi faccio presente che molte carte prepagate sono dotate di un proprio codice Iban che trovate sul loro retro(ad esempio la prepagata Paypal).

Vi ricordo inoltre che in un precedente post ho spiegato come calcolare il codice fiscale online.


1 commenti:

dona ha detto...

Ciao, grazie per la visita e il commento, e buona serata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.