Pubblicato il 19/09/11e aggiornato il

Busuu: imparare le lingue gratis online


Avete mai sentito parlare di Busuu?

Busuu è un social network con delle caratteristiche davvero interessanti.

A differenza di altri social Busuu vi offre la possibilità di imparare le lingue grazie alle risorse didattiche gratuite presenti al suo interno.

Andiamo con ordine:

Dopo esservi iscritti a Busuu compilerete un form nel quale indicherete la lingua (o le lingue) che parlate e il vostro livello e un altro form dove indicherete la lingua (o le lingue) che volete apprendere.

In seguito, in base al livello di conoscenza che avrete inserito effettuerete una specie di  percorso didattico(ad esempio principiante), iniziando dalle basi (ad esempio i verbi essere e avere) fino ad arrivare ad argomenti più difficili.

Ogni unità didattica è divisa in: vocabolariodialogo(comprensione del testo) – scritturatalk(videochat con dei madrelingua) – esercizi di revisione.

Inoltre Busuu dispone anche di una versione premium a pagamento che vi darà accesso a maggiori contenuti didattici.

Vi troverete a correggere gli esercizi di altri membri della community e ci sarà anche la possibilità di inviare richieste di amicizia come accade su Facebook.

Il programma di apprendimento è strutturato graficamente come un giardino, le lingue che volete imparare inizialmente saranno delle piantine.

Man mano che andrete avanti con le unità didattiche riceverete dei punti chiamati busuu berries che faranno crescere le vostre piantine.

Quando le piantine saranno diventate degli alberi avrete imparato una nuova lingua.

busuu

Questo è il mio giardino delle lingue, come potete osservare stò imparando l’inglese e lo spagnolo.

Le piantine sono ancora piccole poichè sono iscritto da poco e ho svolto solo qualche unità didattica.

In definitiva:

Busuu è uno strumento divertente ed utile poichè consente facilmente di apprendere nuove lingue o migliorare il livello di quelle conosciute e fare nuove amicizie.

Inoltre se state cercando lavoro vi consiglio di usare Busuu così da poter integrare il vostro curriculum con ulteriori conoscenze linguistiche visto che al termine del corso Busuu rilascia un attestato.

Provatelo…iscrivetevi


2 commenti:

Barbara ha detto...

Ciao, il tuo articolo è molto interessante. Sto cercando di perfezionare il mio spagnolo online ed ho scoperto di recente un altro sito dove poter chattare con madrelingua e giocare online. Il sito è: www.12speak.com. Io mi sono iscritta tramite Facebook ed ho stretto amicizia con varie persone. Ho la possibilità di creare il mio vocabolario personalizzato e devo dire che pian piano il mio spagnolo sta migliorando. Mi piace proprio l'idea ma soprattutto non comporta nessuna spesa! Dimmi cosa ne pensi.
Barbara

bizzo ha detto...

Ciao, gli ho dato un occhiata...è un sito nato da poco...non può essere paragonato a Busuu...comunque si prefigge lo stesso scopo, imparare le lingue...ed è gratis ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.