Pubblicato il 24/10/10e aggiornato il

Libero Tutti: creare una versione mobile di un blog o sito web


Negli ultimi tempi la navigazione in internet da dispositivo mobile(Smartphone in primis) è in costante crescita.

Tale fenomeno è destinato ad aumentare, basti pensare che ci sono alcune città che mettono a disposizione una rete Wi-Fi statale gratis (ad esempio la città di Roma).

Se avete uno Smartphone di ultima generazione riuscirete sicuramente ad accedere a qualsiasi sito web ma…se possedete un cellulare con connessione ad internet tramite browser minimale…bè…la cosa si fà più difficile…

Ecco allora venire incontro a tutta questa categoria di internauti Libero Tutti.

Libero Tutti, è infatti una soluzione che vi consentirà, in un colpo solo di creare una versione mobile del vostro blog o sito che sarà visibile su: smartphone touchscreen - smartphone non touchscreen - cellulari con display da 240 pixelcellulari con schermo da 128 pixel.

Io ho provveduto oggi stesso a creare una versione mobile di questo sito(che vi invito a visitare) con Libero Tutti.

Come ho fatto? Basta seguire questi passaggi:

  • Collegatevi a Libero Tutti e loggatevi (occorre un account Libero, se non lo avete createlo qui);

LiberoTutti

  • Adesso inserite l’indirizzo del vostro blog o sito web(in alternativa potete inserire quello dei feed) e cliccate su Go Mobile;
  • Ora si aprirà una schermata nella quale dovrete inserire: Feed RSS del sito web - Titolo del sito mobile - Descrizione del sito mobile - Indirizzo del sito mobile (che sarà: nomesito.m.libero.it) - Categoria del sito mobileTagFatto ciò cliccate su avanti;

Layout versione mobile

  • Nella schermata seguente vi verrà chiesto di scegliere l’impaginazione del sito: Layout – tema – colori – icona – visualizzazione dei contenuti(interi o anteprime), quindi cliccate su Avanti;
  • Vi verrà mostrata un anteprima del vostro sito in versione mobile, se volete effettuare delle modifiche cliccate su Indietro altrimenti su Completa.
  • Nella pagina successiva vi verrà chiesto di effettuare un operazione di verifica aggiungendo nel vostro sito un badge come questo (copiate e incollate il codice html che vi verrà fornito)
    Seguimi su Libero Mobile

Una volta effettuata quest’ultima operazione non vi resta che prendere un cellulare e gustarvi il risultato!

Inoltre, se utilizzate Google Adsense, vi informo che c’è la possibilità di inserire annunci pubblicitari anche nella versione mobile del blog inserendo il vostro Publisher-ID e posizionando gli annunci dove più vi piace.

Se avete trovato utile questo articolo vi invito a votarmi ai Libero Mobile Awards!

E’ semplice, gratuito e non vi costa nulla. Grazie, e…continuate a seguirmi!


2 commenti:

Gennaro Garofalo ha detto...

Salve, mi chiamo Gennaro e mi sono appena unito ai suoi sostenitori con google friend. Se le và può fare lo stesso con il mio blog www.ebookininternet.com
Saluti

bizzo ha detto...

...già fatto;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.