25 agosto 2010

Come comprare un dominio da Google


Circa un paio di giorni fà ho preso coraggio ed ho deciso di acquistare un dominio di 1° livello, trasformando così il mio blog in un vero e proprio sito web.
Ho usato l’espressione “prendere coraggio” perchè non sò ancora se questa mia scelta darà i frutti che spero(aumento di visitatori): occorrerà aspettare almeno un paio di mesi.
Oltre all’indirizzo ho cambiato anche il nome del blog: Gratis dal Web.

Ho fatto ciò perchè mi sono reso conto che le parole chiave di accesso al mio blog(tra le quali appunto la parola gratis) sono molto più pertinenti a questo titolo e anche perchè migliaia di utenti ogni giorno si collegano ad internet cercando sui più famosi motori di ricerca risorse gratis dal web.
Un dominio di 1° livello dovrebbe essere visto meglio dai motori di ricerca e, inoltre, c’è da considerare il fatto che un dominio di 1° livello (www.nomesito.com) è molto più semplice da ricordare rispetto ad uno di 3° livello(nomeblog.blogspot.com) come può essere un blog.

Terminata questa breve premessa voglio spiegare sinteticamente come trasformare il proprio blog su blogger in un sito web, acquistando il dominio direttamente da Google.

Dunque, per iniziare loggatevi a blogger, cliccate su Impostazioni > Pubblicazione > Dominio personalizzato.

Nella pagina che si aprirà inserite il nome del nuovo dominio e verificatene la disponibilità.
Se il dominio è disponibile cliccate su continua, altrimenti tentate con un altro nome.
Adesso, inserite le vostre informazioni personali, accettate le condizioni di contratto e il rinnovo automatico annuale del dominio(consigliato).
Nella schermata seguente dovrete inserire gli estremi della vostra carta di credito(io uso una Postepay) per pagare il dominio (10$) ed il gioco è fatto(riceverete una mail di conferma).
Inizialmente(per le prime ore) sarà possibile accedere al blog solo dal vecchio indirizzo.
Il tempo tecnico stimato da Google per reindicizzare tutto il vostro blog è di circa due mesi e ovviamente dovrete inviare una nuova sitemap (senza cancellare la vecchia).

Google azzererà il Page Rank del vostro blog fino al nuovo aggiornamento(state tranquilli, non comporterà un calo di visite).
Se avete ancora dei dubbi vi consiglio di guardare il video qui sotto.
Per la stesura di questo articolo mi sono ispirato a Creareblog.


8 commenti:

ric1997 ha detto...

ciao volevo chiederti una cosa. se io acquisto il dominio come hai fatto tu , tutte le facilitazioni che blogger dà x creare blog senza conoscere l'html spariscono o resta tutto come prima (design,impostazioni...)?? o cambia solo il nome del sito ?

bizzo ha detto...

Ciao, acquistando il dominio come spiego in questo post continuerai ad usufruire di tutte le funzioni di blogger...

Anonimo ha detto...

Ciao,

Ho deciso da poco di chiudere il mio sito, da cui non ho tratto molto, per aprire un blog utilizzando l' esperienza precedentemente acquisita grazie ad un flop, naturale a mio parere, e le nuove strategie di cui sono venuto a conoscenza.

Mi trovo un attimino in confusione per cui se potete aiutatemi :)

La stragrande maggioranza degli italiani utilizza wordpress e questo negli anni ha portato, lo stesso sito, ad alzare i propri costi per l' acquisto di un nomeblog e di un hosting, per questo sto pensando di utilizzare blogger ma ahimè anche qui ci sono dei contro:

c'è chi dice che anche se si acquista un dominio blogger al costo di 10 euro non divenga ugualmente proprietario in tutto e per tutto del proprio sito.

- A questo punto, si può comprare un dominio a parte e poi utilizzarlo su blogger?

- Cosa può comportare l' acquisto di un dominio con blogger?

Grazie per l' attenzione, spero di ricevere risposte e consigli...

Buon lavoro
Gianluca

bizzo ha detto...

@ Gianluca: comprando un dominio nel modo descritto in questo post ne diventerai il proprietario al 100%.
L'unica limitazione stà nel fatto che non si può scegliere l'estensione ".it".
Se vuoi comprare un dominio da un altro servizio di hosting puoi farlo liberamente(basterà indirizzare il blog su quel dominio).
Io ho acquistato questo dominio direttamente da Blogger(GoDaddy) e mi trovo benissimo :)
Ciao

Anonimo ha detto...

ciao, ho letto il post e anch io ho un blog su blogger che vorrei comprare e trasformare, vosta 10euro e basta? É una specie di abbonamento per cui tipo ogni anno paghi 10€? grazieee

marco bizzarri ha detto...

Esatto, ovviamente prima di procedere al rinnovo ti mandano un avviso :)

rob ha detto...

senta sono un blogger con google, se compro il dominio a 10 dollari ne divento proprietario e magari dopo alcuni anni posso spostarlo su aruba?
2 domanda si da la possibilita' di avere piu' pagine come tutti i siti?
perchè il blogspot non da questa possibilita'
grazie
roberto

marco bizzarri ha detto...

Si puoi spostarlo su aruba, ovviamente dovrai fare un redirect. Blogger mi sembra dia la possibilità di creare fino a 10 pagine.
Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.