Pubblicato il 30/07/10e aggiornato il

Cos’è Wikileaks?


Nei giorni scorsi, i vari mass-media internazionali, hanno dato alta risonanza al fatto che su internet vi sia stata una fuga di notizie e documenti riservati riguardanti la guerra in Afghanistan e altre vicende prettamente Americane.

Il sito internet che ha pubblicato tali informazioni è Wikileaks.

Wikileaks (da leak, "fuga di notizie" in inglese) è un sito che dà spazio all'invio di materiale classificato e riservato, in genere documenti di carattere governativo o aziendale, da parte di fonti coperte dall’anonimato.

Il progetto si occupa di preservare l'anonimato degli informatori e di tutti coloro che sono implicati nella "fuga di notizie".

Wikileaks vuole essere "una versione irrintracciabile di Wikipedia che consenta la pubblicazione e l'analisi di massa di documentazione confidenziale". Lo scopo ultimo è quello della trasparenza da parte dei governi quale garanzia di giustizia, di etica, di una più forte democrazia.

Gran parte dello staff del sito, come gli stessi fondatori del progetto, rimangono per ora anonimi(fonte Wikipedia).

Wikileaks

In pratica il sito funziona proprio come Wikipedia e garantisce l’anonimato delle fonti.

Se siete curiosi vi rimando al sito di Wikileaks e alla sua pagina italiana su Facebook.

Vi invito inoltre a guardare questo video.


1 commenti:

uniroma.tv ha detto...

Docenti e giornalisti si sono riuniti al DAMS di RomaTre per discutere dei 7 interrogativi di Wikileaks. Qui il nostro servizio:
http://www.uniroma.tv/?id_video=18015

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.