Pubblicato il 28/11/09e aggiornato il

Bloccato Mininova!


Mininova è un motore di ricerca per file torrent, quei file che sfruttano il protocollo BitTorrent per la condivisione di contenuti in rete in modalità peer to peer (P2P).
Creato nel 2005 da uno studente olandese, è stato per anni in cima alla classifica dei
siti torrent più utilizzati: il suo predecessore era stato Suprnova.com, chiuso nel 2004.
Technorati claim token V9ARTMNPJED7


Questo era il passato! Il futuro sarà molto diverso per Mininova, infatti, sarà trasformato in un sito di distribuzione per soli contenuti legali.

Lo ha stabilito una sentenza della corte olandese di Utrecht. Ad agosto, infatti, il sito torrent aveva perso una causa civile contro la Brein, organizzazione olandese per la tutela del diritto d'autore.
I giudici avevano dato al sito tre mesi di tempo per rimuovere tutti i file BitTorrent relativi a contenuti protetti dal diritto d'autore: pena una multa fino a 5 milioni di euro e ammende da 1000 euro per torrent.
In attesa di un eventuale appello, Mininova provvederà a pubblicare solo link a file legalmente diffusi nel quadro del suo programma di distribuzione dei contenuti ed eliminare tutti i link che permettevano di scaricare file illegali dal sito.
Nel frattempo è aperta la sfida alla successione tra "indicizzatori" di contenuti illegali.
Tra i candidati spicca lo storico Pirate Bay, che, a dispetto dei giudici, continua a funzionare perfettamente.


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.