Pubblicato il 25/10/09e aggiornato il

Risparmiare?...si può!


L'attuale crisi economica stà inducendo sempre più persone sulla via del risparmio. Nel momento del bisogno, scatta in noi, quel meccanismo di autodifesa che ci consente di arrivare alla fine del mese con qualche euro in più nelle tasche.
Documentarsi: E' questa la regola fondamentale del risparmio.
Quale strumento è migliore di Internet per evadere questa regola? Nessuno!
Disponendo di una connessione ad Internet, si potrà facilmente accedere ad una serie di informazioni che ci aiuteranno nel nostro scopo.
Di seguito troverete una serie di esempi pratici:
- Assicurazioni: effettuate dei preventivi on-line con le varie compagnie e scegliete quella che costa meno,
 ricordate che un pagamento a frazionamento annuale è più conveniente di uno a cadenza semestrale. Fate attenzione a non dimenticare di dare la disdetta della vostra vecchia polizza(almeno 15 giorni prima della scadenza), alla vostra vecchia compagnia.




- Carburante: cercate sul sito della federconsumatori le 'pompe bianche' (ossia quelle senza logo) più vicine a voi, sono decisamente più economiche.
- Viaggi: scegliete compagnie low-cost e prenotate con largo anticipo (più di un mese) i vostri biglietti aerei, viaggerete a cifre irrisorie(1€!). Una volta a destinazione provate il couchsurfing per ospitare e farsi ospitare o l'home exchange, lo scambio casa(poco usate in Italia). In alternativa consultate gli ostelli e i luoghi religiosi.
- Altroconsumo: un sito specializzato in confronti tra marche.
- Spesa: mettete nel carrello i prodotti in offerta nel supermercato, andate nei farmer's market(mercati dove si incontrano direttamente produttore e consumatore) che stanno aprendo ovunque e infine provate al discount dove per tanti prodotti la qualità (rispetto alle marche che si fanno pubblicità), non cambia.
- Energia elettrica: risparmiare in casa e riducete l'inquinamento: usate elettrodomestici con buona classe energetica ed evitate di lasciarli in stand-by.
Spero che questo piccolo vademecum sia stato utile.

Dimenticavo...se avete qualche altra buona idea in merito non esitate a contattarmi perchè: "se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto"(Esiodo, Le opere e i giorni, VIII sec. a.e.c.).


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.