Pubblicato il 20/10/09e aggiornato il

Cronaca della giornata del lavoro


Oggi 20 ottobre 2009 si è svolta a Roma la giornata del lavoro, organizzata da Monster, portale informatico d'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Alcuni giorni fà, ho ricevuto l'invito per e-mail, dato che Roma dista da casa mia solo una sessantina di km ho cosi deciso di andare, quantomeno per scrivere questa recensione.
Nell'e-mail d'invito c'era un link per registrarsi all'evento.
Dopo essermi registrato ho stampato la pagina, visto che se la si presenta all'ingresso si avrà diritto ad un fantastico gadget monster.
Descrizione della giornata:
Da programma la manifestazione si svolge dalle 09:00 alle 17:00.
Alle ore 10:00 circa giungo all' EUR "Auditorium del Massimo" luogo previsto per l'incontro.
Con mia poca sorpresa fuori i cancelli mi imbatto in una coda(la prima della giornata) di persone giovani e meno giovani che tenta di entrare.
Al cancello c'è una persona della security che fà entrare gruppetti di 10 persone per volta ogni 5 minuti circa.
Alle ore 11:00 riesco a varcare il cancello, nel frattempo ho fatto una lampada solare gratuita.
Una volta dentro trovo dei banchetti con delle hostess che dispensano gadget in cambio del foglio sopra citato. Purtroppo gli unici gadget rimasti sono delle tovaglette in plastica tipo quelle che si usavano alle elementari.
Pazienza.
Prendo il mio gadget e mi dirigo...verso un'altra fila!!!...lunga più del doppio della prima, consentirà di entrare nell'edificio e accedere agli stand delle aziende.
Intanto il sole continua a riscaldare il corpo e la mente dei vari partecipanti. Alle ore 12:20, mentre sono a circa metà della fila, arriva la salvezza.
Una hostess, si sgola nel tentativo di dire che c'è un piccolo corso, della durata di una trentina di minuti, che ci insegnerà come compilare efficacemente un buon Curriculum, inoltre chi vi partecipa salterà la fila e al termine avrà accesso agli stand.
Mi faccio spazio tra la folla e riesco ad entrare. Ci portano in un'aula con delle comode poltroncine, ci illustrano i modi per una corretta elaborazione del curriculum e ci consigliano come scrivere delle efficaci lettere di presentazione.
Alle ore 13 circa, la lezione termina e devo dire che è stata molto utile, farò tesoro dei suggerimenti che ho appreso.
Eccomi finalmente arrivato all'obbiettivo: gli stand delle aziende!
...Ovviamente non ci sono solo io e quindi per avere un colloquio e lasciare un curriculum ai vari selettori c'è da fare l'ennesima coda(considerate poi che è ora di pranzo e anche loro devono mangiare).
Riesco a parlare seriamente solo con tre aziende, poi mentre sono in coda per propormi alla Colgate sono preso da una crisi mistica.
Faccio quindi razzia di gadget di ogni genere e inizio a lanciare curriculum alle varie aziende nella speranza che li leggano e mi dileguo con una fortissima emicrania.
Alle 15:07 sono sul treno per tornare a casa.
Durante il tragitto traggo le mie conclusioni, file a parte, l'unico cruccio che mi viene, è pensare a quanta gente si trova nella mia stessa situazione, considerato che quando sono andato via c'erano ancora persone in fila per entrare.


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.