Pubblicato il 16/10/09e aggiornato il

Come trovare lavoro???


Salve a tutti!
In questo secondo post tratterò un argomento che interessa (purtroppo) migliaglia di persone, giovani e meno giovani: LA RICERCA DI LAVORO.
La crisi economica, generatasi oltreoceano lo scorso anno, ha avuto gravi ripercussioni a livello mondiale. Le aziende sono ricorse a tagli di personale causati dal calo di produzione dovuto alla decrescente richiesta di beni e servizi.
Ad oggi sembra (o meglio, così dicono i potenti) che il peggio sia passato, i mercati sono in ripresa e le aziende - visto l'aumento previsto dei volumi di lavoro - cominciano ad aver bisogno di nuovi dipendenti per integrare i processi produttivi.
Premesso ciò, cosa può fare chi è alla ricerca di un lavoro?

Procediamo con un breve vademecum:
1 - Compilare un buon curriculum vitae, non necessariamente in formato europeo, che:
dia una breve descrizione di voi stessi(se volete inserite anche una foto);
indichi i vostri titoli di studio;
le vostre capacità informatiche;
le vostre esperienze lavorative pregresse partendo dalla più recente;
le vostre competenze linguistiche;
il possesso di patente di guida e/o altri attestati;
le vostre attitudini(ad esempio: sò adattarmi a diverse situazioni lavorative, che richiedano stress, mi piace lavorare a contatto con il pubblico ecc.);
per concludere inserite la seguente dicitura: “Autorizzo il trattamento dei dati personali in base alla legge 196/03” e firmate il curriculum.
2 - Accompagnate sempre il curriculum con una breve lettera di presentazione: badate bene, la lettera di presentazione di un neo-diplomato sarà sicuramente differente da quella di una persona con alle spalle anni di esperienze lavorative.
3 - Visitate i siti delle varie agenzie interinali presenti sul territorio, icrivetevi e prenotate un colloquio. Qualora verificheranno che le vostre attitudini siano compatibili con una richiesta di lavoro in loro possesso vi metteranno in contatto con l'azienda in cerca di personale(questo step è molto importante per creare un contatto iniziale).
4 - Nel momento in cui trovate un lavoro non tirate i remi in barca, continuate sempre a vagliare altre offerte e a consultare periodicamente (il martedi ed il venerdi) la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Nella sezione dedicata ai concorsi spuntate quelli che richiedano dei requisiti in vostro possesso. Provvedete quindi ad inviare la domanda di partecipazione nei termini temporali previsti dal bando(un posto statale è sempre un posto statale!)
5 - Se in questi giorni vi trovate a Roma (20 ottobre) o Milano (22 ottobre) approfittatene: Monster, gigante della rete in campo di recruiting, organizza delle giornate a tema dove si potrà interagire direttamente con le aziende in cerca di personale.
Per maggiori informazioni in merito cliccate qui

Spero che questo articolo sia stato interessante e soprattutto utile!
In bocca al lupo!


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.